Qualche hanno fa, durante il dottorato di ricerca, mi è capitato di fare lezioni ed esami in qualità di assistente; in questo frangente ricordo alcuni allievi ingegneri che si distinsero per essere particolarmente scoppiati (evidentemente sono stato un buon maestro)… Mi ricordo ad esempio un giorno che ero nell’ufficio del professore per discutere di non ricordo cosa e a un certo punto bussa uno studente. Visto che il professore era anche presidente del corso di laurea di elettronica il tipo era venuto per chiedergli informazioni per il passaggio dal corso di laurea di telecomunicazioni a quello di elettronica. Lo studente era del vecchio ordinamento e chiedeva di iscriversi al vecchio ordinamento dell’altro corso: peccato che già da un po’ fosse in vigore il nuovo ordinamento quindi questa richiesta era impossibile da esaudire… Lo studente però non lo voleva capire e dopo un’ora di discussione il professore, disperato gli fa questo esempio, ispirato da me: “Guardi, è come se lei andasse a Vienna e chiedesse di diventare cittadino dell’impero austro-ungarico: non si può perché non esiste più!” … Il tipo ci pensa un attimo e risponde: “… eh allora io cosa sono?! Un cittadino dell’impero romano?!! Ho anche io i miei diritti!!” … A quel punto lo studente fu terminato…
Un’altra volta invece, dopo che uscirono i risultati di un esame scritto, venne uno da una mia collega che teneva un corso come professoressa a contratto e le chiese: “Professoressa, io non sono passato allo scritto, ma potrebbe chiudere un occhio e darmi lo stesso 18, è il mio ultimo esame dopo tutto?” … ovviamente la risposta fu un secco no e il tipo replicò “… per favore! Tanto dopo la laurea non farò l’ingegnere perché, non so’ se ha visto Studio Aperto di ieri in cui c’era un servizio su un cane parlante: è il mio!!” … ??? … A quel punto eravamo indecisi se chiamare la neuro o chiedergli di andarsene… alla fine ci limitammo a mandarlo via…
Secondo voi il cittadino dell’impero romano e quello col cane parlante cosa staranno facendo ora? Certe notti me lo chiedo… Buon week end!!
0 Comments:
Posta un commento
<< Home