Quest’oggi vi racconto come funziona il sistema di retribuzione dei così detti “professori a contratto” nelle università. Allora, capita spesso che per attività di supporto alla didattica quali ad esempio le classiche esercitazioni, oppure per svolgere veri e propri corsi completi (con tot. crediti ed esame scritto e/o orale) una data facoltà emetta un bando per un contratto di insegnamento. Generalmente chi si candida è un assistente che vuole arrotondare un po’. Il nostro signor o signora X allora compila il modulo ed allega il curriculum. In seguito questi curriculum vengo fatti pervenire al professore titolare del corso (per i contratti che prevedono lo svolgimento delle sole esercitazioni) o al presidente del corso di laurea (per i contratti che prevedono di tenere un intero corso). Il/la prescelta viene poi contattato dal professore stesso con il quale poi si dovrà mettere d’accordo per quel che riguarda orari e programma da svolgere.
Il nostro professore a contratto (se svolge l’intero corso) o tutore (se svolge le sole esercitazioni) si adopera quindi bel bello per adempiere al suo compito: si fanno tutte le lezioni/esercitazioni del caso, si fanno esami scritti e orali, per tutti gli appelli minimi previsti per legge ed anche di più… Si conclude quindi il corso ed intanto il tempo passa… Se tutto va’ bene, circa 5 o 6 mesi dopo l’aver espletato tutto quanto previsto dal contratto, il nostro prof. viene chiamato indovinate un po’ per cosa: ma ovviamente per firmalo sto benedetto contratto!! Avete capito bene: prima ti fanno svolgere il lavoro e poi ti fanno firmare il contratto per svolgerlo!!! Da paura! Ma non finisce qui, perché, ancora se tutto va’ bene, circa 3 o 4 mesi dopo ti accreditano il compenso!! Dunque, ricapitolando:
1 - svolgi attività didattica
2 – 5/6 mesi dopo ti fanno firmare il contratto per fare una cosa che hai già fatto
3 – 3/4 mesi dopo ti pagano
Come detto, se tutto va’ bene ci vogliono circa 9 mesi, un vero parto, da quando hai terminato le lezioni a quando vieni pagato… ovviamente senza che un minimo di interesse venga calcolato nel frattempo… Fortunatamente però alla fine il/la nostro/a eroe/eroina è riuscito/a ad arrotondare lo stipendio: quello dell’anno dopo!! Divertente vero??
0 Comments:
Posta un commento
<< Home