martedì, ottobre 03, 2006

Ieri sera dopo essere uscito dal lavoro mi sono diretto subito in stazione, treno intercity e poi subito a fare il blitz nella scuola di pittura. Caso ha voluto che l’insegnante ufficiale fosse assente ed in sua sostituzione c’era un supplente che ha fatto solo atto di presenza. L’inizio è stato molto in sordina: poche persone, alcune anziane altre giovani. C’erano delle donne anziane, una, credo, cinquantenne obesa, un signore con una gamba artificiale; c’era una coppia (lei carina, lui brutto da morire… misteri dell’universo), una donna a parer mio bella anche se “grande”, ma con la fede al dito e poi una ragazza giovane e carina, ma con un sedere decisamente brutto… Visto l’evidente spaesamento del supplente mi sono armato di matita e foglio e ho cominciato a copiare una foto di un giornale. Dopo tre quarti d’ora era già ora di andare: vedremo stasera…
Arrivo alla riunione dello staff della discoteca in perfetto orario: la sala inferiore si riempie rapidamente di un sacco di ragazzi, per la maggior parte vestiti un po’ bene; io ero uno dei pochi a non avere la camicia. Come si può facilmente immaginare molte delle ragazze sono veramente carine e con dei bei fisici… Uno dei titolari prende il microfono e ci arringa: non starò qui a riportare tutto il discorso per filo e per segno, ma i punti salienti sono:

- il sabato vogliamo una clientela “grande”, ma non pone un limite inferiore di età: da ciò che ho compreso le ragazze anche se 20-enni, ma fighe e tirare vanno bene, i ragazzi solo sopra i 25 e solo se sono vestiti un po’ per il verso e se si comportano civilmente (non vomitano in giro o fanno altro di poco decoroso)
- in cambusa (ma che diavolo è la cambusa? Siamo mica in una nave?) niente giubbotti, quelli vanno nel guardaroba
- non si chiedono bevute a scrocco: tutto ciò che esce dal bar deve essere certificato con transazione monetaria e/o di biglietti per bevute omaggio
- si deve essere cortesi con la clientela
- non si devono rompere le balle ai gorilla per far entrare gente vestita male
- i pr sono pagati con un sistema a cottimo; se un porta non più di 10 persone, non prende un euro, se ne porta da 11 a 20 prende un euro a persona (es: 15 persone portate=15 euro), se uno ne porta da 21 a 30 prende 1,XX euro e così via fino a prendere un centinaio di euro portando una cinquantina di persone (se non ricordo male).
- Se i pr organizzano feste per altri locali (es: festa dell’enoteca Pinco Pallino) prendono una percentuale sui tavoli realizzati (che abbiano un numero minimo di persone)

Morale: sbattimento tanto e soldi pochi, meno di ciò che credessi… Vabbè dai, ma almeno un tentativo lo faccio poi vedremo. Ho ritirato i biglietti che distribuirò in questi giorni e ho chiesto che mi facessero i biglietti da visita. Ho poi mandato una 20 di sms a persone cui la cosa potrebbe forse interessare…
Oggi è il compleanno del super Imbecille…
Che dire… devo continuare a cercarmi una occupazione secondaria!!!!!!