giovedì, novembre 06, 2008

Lunedì ho fatto una torta… è da un pezzo che non facevo più un dolce… dal Natale del 2005 forse… Cosa ho fatto? Ma ovviamente uno dei miei cavalli di battaglia! La Sacher! Ho anche sperimentato una nuova ricetta che mi ha dato una mia ex collega… devo dire che, secondo me, è venuta veramente bene… l’ho pensato anche ieri sera quando ne ho mangiato un pezzetto dopo essere tornato dal corso di ballo… Vi posto la ricetta che ho seguito così, se la provate, mi direte come vi è venuta…

Ingredienti per la base e la farcia:

3 uova intere
300 gr di farina per dolci
300 gr di zucchero
1 bicchiere d’acqua
1 bicchiere di olio di semi di arachidi
1 bustina di lievito per dolci
75 gr di cacao amaro
1 bicchierino di amaretto di saronno
300 gr di marmellata di albicocche possibilmente non zuccherata

Ingredienti per la glassa:

se siete pigri come me potete comprare le glasse preconfezionate, altrimenti potete sciogliere a bagnomaria 150 gr di cioccolato fondente…


Per la preparazione io ho usato un robot da cucina il che ha reso tutto più semplice e veloce, garantendo al contempo un buon risultato… Dunque, mettere nel robot le uova e lo zucchero e farli montare per qualche secondo alla massima velocità; successivamente aggiungere in sequenza l’olio, l’acqua, la farina il lievito, il cacao e l’amaretto facendo montare dopo ogni nuova aggiunta. Dopo aver messo tutti gli ingredienti continuare a montare alla massima velocità fino ad ottenere un composto denso e cremoso. A questo punto imburrare ed infarinare il fondo e il bordo di una tortiera a cerniera di diametro 2426 cm; versare il composto nella tortiera e mettere in forno pre-riscaldato a 180 °C per 40 minuti circa (per verificare la cottura fare la prova con uno stuzziadenti). Al termine della cottura tirare fuori la torta e lasciarla raffreddare; nel mentre mettere la marmellata di albicocche in un pentolino sul fuoco per scaldarla e renderla così più facile da spalmare.
Quando la torta è tiepida tagliarla in due parti grosso modo a metà altezza e spalmare la marmellata sulla base tenendone un po’ da parte. Ricomporre la torta e spalmare la marmellata rimasta sulla parte superiore; mentre si esegue questa operazione si metta a bagnomaria il cioccolato fondente (o far scaldare la glassa preconfezionata) fino a farlo diventare liquido e dopo si ricopra la torta con la glassa di cioccolato così preparata aiutandosi con una spatola. Quanto si è terminato si lascia riposare la torta in frigo per qualche ora… e buon appetito!!