Giorni fa ho letto del conferimento dei premi Ig Nobel per l’anno 2007: non so se ne avete mai sentito parlare, ma si tratta di premi conferiti, poco prima dei più illustri quasi omonimi, alle ricerche che si sono particolarmente distinte per bizzarria e/o inutilità. Mi sono messo a fare una ricerchina ed ho estrapolato le più belle ricerche premiate con questo riconoscimento negli ultimi tre anni. Leggete un po’…
Biologia : A cinque ricercatori di varie Università, dalla Svizzera al Giappone: per aver annusato 131 specie di rane e controllato se il loro odore cambiava in condizioni di stress (come si fa’ a stressare una rana? - conferito nel 2005).
Chimica: Edward Cussier e Brian Gettelfinger, Università del Minnesota: hanno verificato sperimentalmente se si nuota più veloci in una piscina piena d’acqua o una di sciroppo (pare che sia lo stesso - conferito nel 2005).
Dinamica dei fluidi: Victor Benno Università di Oulu (Finlandia) e Joszef Gal Università di Lorand Eotvos (Ungheria): hanno studiato il modo in cui i pinguini fanno la cacca, pur continuando a covare le uova (cavolo, quando c’è molto lavoro farebbe comodo anche a me saperlo fare - conferito nel 2005).
Fisica: John Mainstone e il suo allievo Thomas Parnell dell’Università del Queensland (Australia): hanno calcolato quanto impiega la pece a gocciolare da un imbuto. L’esperimento è cominciato nel 1927: siamo a una goccia ogni nove anni (take it esay che c’è tempo - conferito nel 2005).
Medicina: Gregg Miller (Usa): ha realizzato i neuticles, testicoli artificiali per cani castrati, in tre taglie e tre gradi di durezza (in Italia ne hanno venduti un sacco ai leghisti - conferito nel 2005).
Pace: Claire Rind e Peter Simmon, Università di Newcastle (Gran Bretagna): hanno studiato il comportamento delle cellule nervose di una cavalletta, mentre guardava Star Wars in TV (che la forza sia con te giovine ortottero - conferito nel 2005).
Medicina: Francis M. Fesmire (Stati Uniti) e Majed Odeh, Harry Bassan, Arie Oliven (Israele) sulla cura del singhiozzo intrattabile con il digitomassaggio rettale (cercasi volontari! - conferito nel 2006).
Chimica: Antonio Mulet e Carmen Rosselló (Spagna), per lo studio sulla velocità ultrasonica nel formaggio Cheddar a pasta dura in relazione alla temperatura (??? - conferito nel 2006 ).
Biologia: Bart Knols e Ruurd de Jong (Paesi Bassi), per aver dimostrato che la zanzara Anopheles gambiae è attratta allo stesso modo dall'odore dei piedi umani e del formaggio tipo lindberger (lavatevi puzzoni! - conferito nel 2006).
Aviazione: Patricia V. Agostino, Santiago A. Plano e Diego A. Golombek (Argentina) per aver scoperto che il Viagra facilita il recupero del Jet lag nei criceti (…ma li fa’ diventare impotenti - conferito nel 2007 ).
Chimica: Mayu Yamamoto dell'International Medical Center del Giappone per la scoperta di un modo per estrarre vanillina, la fragranza e l'aroma della vaniglia, dallo sterco di mucca (ecco quale era l’aroma E322 che compariva negli ingredienti del gelato che ho comprato ieri!!!! - conferito nel 2007 ).
Economia: Kuo Cheng Hsieh di Taichung (Taiwan) per aver brevettato nel 2001 un meccanismo che cattura i rapinatori di banche gettando su di loro una rete (le invenzioni più semplici sono sempre le migliori! -conferito nel 2007 ).
Linguistica: Juan Manuel Toro, Josep B. Trobalon e Núria Sebastián-Gallés dell'Università di Barcellona per aver dimostrato che i ratti a volte non riescono a distinguere tra una persona che parla giapponese al contrario e una che parla olandese al contrario (neanche io - conferito nel 2007 ).
Medicina: Brian Witcombe di Gloucester (Regno Unito) e Dan Meyer (Usa) per uno studio sugli effetti collaterali di mangiare le spade (le emorroidi quando le evaqui?? - conferito nel 2007 ).
P.S. Continua la ricerca di una dama che mi accompagni a ballare la salsa! Accorrete numerose donne, è arrivato l’arrotino!
0 Comments:
Posta un commento
<< Home